Daunenstep: 100 anni di passione per la piuma

Daunenstep: 100 anni di passione per la piuma

Dal 1907 i prodotti “DaunenStep” vengono confezionati a mano, in Italia, con cura sartoriale da abili artigiani eredi di un’esperienza centenaria; realizzarli è una passione e per questo, innovazione, ricerca continua, amore per il bello e rispetto per l’ambiente sono imperativi categorici, perchè amore della qualità, salute e bellezza, rispondano ad una delle esigenze primarie dell’uomo: dormire bene.

Il piumino, oggi, è utilizzato ed apprezzato in tutto il mondo perché sano, naturale e piacevole. Fondamentalmente è un “sacco” di tessuto di cotone imbottito di fiocco e trapuntato a quadri. Le sue forme ci avvolgono con dolcezza ed è un nido morbido dove ogni notte ci rifugiamo per cullare i nostri sogni. Il fiocco (o piumino) è un batuffolo molto morbido e leggero, formato da innumerevoli, sofficissime “barbe”, che lo rendono tridimensionale.

Il fiocco ha la capacità di trattenere l’aria, creando così un morbido isolante attorno al corpo. Il tessuto utilizzato per la confezione del sacco che contiene l’imbottitura è detto “intima”. La sua particolarità è di essere talmente fitto da non lasciare uscire i fiocchi, ma allo stesso tempo di essere morbidissimo e leggero.

Il piumino DaunenStep è leggero e morbido, avvolge e protegge senza opprimere e pizzicare, non è né troppo caldo né troppo freddo ma regola la temperatura durante il sonno, è pratico, è versatile perché disponibile in tanti modelli di coefficiente calore, diverso per le esigenze di tutte le stagioni (piumini – trapunte), è anallergico perché fiocco e piumetta vengono lavati e sterilizzati prima dell’uso e creano un clima sfavorevole agli acari che, invece, amano l’umidità. Il piumino, durante la notte, assorbe l’umidità del corpo donando benessere e comfort, inoltre è lavabile in acqua, per garantire un’igiene totale, è biodegradabile e completamente riciclabile. Pertanto la qualità di un piumino è determinata dalla qualità del fiocco e dalla grandezza dello stesso. Più i fiocchi sono grandi, meno ne occorrono per ottenere un certo volume con un coefficiente calorico maggiore e più leggerezza.

All’acquisto usate i vostri sensi, toccate il capo con mano e verificate che sia morbido e soffice e che non perda piuma né al centro né lungo le cuciture. Riguardo ai guanciali, che sono il completamento del dormire bene e sano, DaunenStep ha creato e realizzato il cuscino anatomico imbottito con fiocco e piumetta, che assicura una corretta posizione del collo e della schiena; il cuscino imbottito in pura lana vergine, come il cuscino composto da un cuore in puro lattice microforato, racchiuso da un guscio di morbidissimo fiocco ed infine, ma non ultimo, il cuscino anallergico 100°, lavabile in lavatrice a 100° e centrifugabile per ottenere una completa sterilizzazione del prodotto al momento del lavaggio. Un capo in piuma è un compagno fedele per molte notti e richiede poca manutenzione, mentre per il nostro letto è anche un elemento decorativo, versatile e molto pratico.

Articolo tratto da: LA MAISON (Ottobre – Novembre 2008)

 

pdf_download