Fornasetti By Luciano Marcato

Fornasetti By Luciano Marcato

Luciano Marcato, presidente della Luciano Marcato srl, ha creato nel 1962 a Venezia, l’azienda che gestisce oggi con la collaborazione dei figli Stefano e Patrizia, e che in questi anni è diventata protagonista nel settore del tessuto per l’arredamento.

Un’azienda che, grazie all’originalità delle soluzioni stilistiche ed alla qualità della produzione, grazie ad elaborate tecniche di tessitura e alla capacità di reinterpretazione, è diventata leader nell’editoria tessile, e in essa le tendenze più aggiornate si uniscono alla tradizione storica.

E’ vastissima la scelta di disegni e textures per personalizzare in modo raffinato l’arredamento ed i tessuti, come i moirè, rigati, jacquard, damaschi, lampassi, velluti, incarnano uno stile raffinato ed eclettico, in cui la tradizione tessile viene rivisitata per un living contemporaneo. Luciano Marcato, come i mercanti dell’epoca dei Dogi, ha portato un patrimonio culturale ed artistico verso i mercati nazionali ed internazionali, che hanno accolto con soddisfazione il connubio tra ricerca e tradizione.

Come editore tessile segue con cura e perfezione tutte le fasi del processo, dall’ideazione dei disegni, alla produzione ed infine alla distribuzione.

La Luciano Marcato srl è anche la licenziataria del marchio e dell’archivio Fornasetti per la produzione e la distribuzione in Italia e all’estero delle collezioni di tessuti d’arredamento, tendaggi, passamanerie e tappeti disegnati da Piero Fornasetti. Piero Fornasetti, pittore, designer, scultore e scenografo milanese è famoso in tutto il mondo per le sue opere e i suoi decori inconfondibili.

Dopo la scomparsa, avvenuta nel 1988, la sua opera è continuata sotto la direzione del figlio Barnaba Fornasetti, che ha proseguito l’attività rispettando rigorosamente la matrice creativa ed intellettuale del padre, garantendone la continuità dell’atelier e la valorizzazione del patrimonio artistico.
Gli intramontabili disegni di Piero Fornasetti: “Sole e Lune”, “Librerie”, “Mongolfiere”, “Bastoni”, “Ultime Notizie”, “ Farfalle”, “Bacio”, etc. che caratterizzano gli stampati in puro cotone, le passamanerie e i tendaggi in lino o trasparenti, rivivono e diventano preziosi elementi d’arredo nelle lampade e nei paralumi tessili che Luciano Marcato presenta nella nuova serie di prodotti per l’illuminazione. Ma rivivono anche in complementi d’arredo come la sedia, dalla struttura sagomata e dal sedile e braccioli imbottiti e rifiniti a mano, o nei cuscini, nelle trapuntine e nei plaid, come nei quadri. Tutto questo e molto più ancora lo potrete ammirare ed acquistare da Interni Collezioni.

Articolo tratto da: LA MAISON (Febbraio – Marzo 2008)

pdf_download